gallery lavori
berlenga.it
Forniamo servizi di trasporto professionali
A volte è straziante cambiare casa. Quando chiudiamo quella porta aperta mille volte dove è passato di tutto − gioie, amori, disgrazie, tenerezze, sorprese, figli − ci prende un nodo alla gola anche se si va a vivere in un appartamento più grande, più bello, più luminoso. La separazione è forse l’esperienza più frequente della vita. Ogni minuto della nostra esistenza ci separiamo da oggetti, animali, persone, piante, idee, pensieri, emozioni. Cresciamo per crisi: un paradosso come il trasloco felice/doloroso.
Paolo Crepet, dal libro Sull’amore
“La maggior parte della gente perde la propria anima quando fa ingresso nel mondo, con la stessa facilità con cui si perde un libro in un trasloco”.
Christian Bobin
“Se cambiare numero di telefono è davvero l’inventario delle amicizie, il trasloco lo è della vita”.
Geppi Cucciari, dal libro Meglio un uomo oggi
“La donna in vacanza si porta tante di quelle valigie, piene di roba inutile, che mentre le carichi nel portabagagli il portiere del palazzo fa: «Signor Cassini, se mi avvisava che traslocavate le davo una mano»”.
Dario Cassini, dal libro In caso d’amore scappa
“V’è in ogni cambiamento qualcosa d’infame e di gradevole insieme, qualcosa che ha dell’infedeltà e del trasloco”.
Charles Baudelaire, dal libro Il mio cuore messo a nudo
“Quand’ero bambino, i miei genitori traslocavano di continuo, ma sono sempre riuscito a trovarli”.
Rodney Dangerfield
“Le formiche possono portare un carico pari a venti volte il peso del loro corpo. Utile informazione se stai traslocando e hai bisogno di trasportare una patatina dall’altra parte della città”.
Ron Darian
“E i ragazzi del trasloco avevano / fatto in fretta / a stanare i miei amori dai cassetti / e dalle scatole di latta / qualcuno in macchina, altri ancora / solo in maglietta / i miei amori via / giù per quelle scale, via / ognuna sola e a bordo / della sua fotografia / traslocando”.
Ivano Fossati (Loredana Berté) dalla canzone Traslocando
“Quando impari a fare un trasloco, impari anche a buttare, a fare spazio, a mettere di lato, a scegliere. Impari a dare valore agli aggetti, a toglierne, a rivalutare. Impari a classificare i ricordi, categorizzarli, ucciderli, a farli piccoli o a farli grandi.
Impari che tutto accade con un significato e come tale finisce, che le persone sono compagni di viaggio, i posti complici d’incontro e le cose le foto delle memorie.
Impari che tutto finisce dentro una scatola”.
Rosaria Brancato